TURISMO, CULTURA E STARTUP

  • Valorizzazione monumenti e luoghi storici

 

  • Indice municipale dei beni culturali: Si propone la realizzazione di una guida, in italiano e in altre lingue, con tutti i siti di interesse culturali, dai monumenti ai musei, presenti nel municipio. Sembrerà banale, ma molte delle bellezze nascoste di Roma sono sconosciute perfino agli stessi abitanti.

 

 

  • Attività commerciali per giovani imprenditori: Il rilancio dell’economia di un territorio non dipende solo da politiche di tipo nazionale, ma anche dagli enti locali. La proposta è quella di riqualificare edifici pubblici e aree mediante forme di affitto agevolato, almeno i primi tempi, per giovani imprenditori che non abbiano altre attività commerciali, e che si impegnino ad assumere personale nel mondo della disoccupazione giovanile. Un esempio pratico di affitto agevolato, è l’affitto percentuale, calcolato sui profitti dell’attività.

 

  • Cinema abbandonati: Il nostro municipio era pieno di sale cinematografiche, molte con un gran valore urbanistico e culturale, che piano piano sono state trasformate in attività commerciali come centri scommesse e supermercati, lasciando il posto ai multisala.
    Alcune di queste sale dismesse sono però ancora salvabili, e vanno pertanto restituiti alla cittadinanza come luoghi di svago e di interesse culturale.